Si inaugura il 25 aprile alle ore 18.00 in Galleria San Ludovico, a Parma, la seconda edizione di Abecedario d'Artista.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 30 giugno 2019, è realizzata dall’Associazione culturale TØRØ, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanilli del Comune di Parma. Abecedario d’Artista quest’anno si dividerà in tre mostre: la prima d’illustrazione, la seconda di arte contemporanea, con un artista di fama internazionale che verrà affiancato da giovani artisti della città, e la terza di street art, con l’esposizione di lavori realizzati da artisti under 35.

La prima parte della rassegna, che avrà luogo dal 25 aprile al 5 maggio, sarà un’esposizione collettiva di illustrazioni, realizzate da cinquanta giovani artisti, che convergeranno in un catalogo dedicato alla storia originale di Pinocchio, scritta da Carlo Collodi nel 1883.

Illustratori, fumettisti, pittori e scultori reinterpreteranno e ridisegneranno i particolari indimenticabili delle vicende del romanzo di Collodi, un classico che verrà restituito in immagini attraverso il gusto, la creatività, gli stili e i mezzi espressivi contemporanei.

Pinocchio e le sue avventure animeranno la galleria, creando un percorso figurativo e morale attraverso cinquanta illustrazioni e installazioni create ad hoc. La mostra sarà corredata da un ricco catalogo formato “Abecedario”, un vero e proprio libro illustrato dedicato al capolavoro di Collodi, realizzato grazie al progetto "youngERcard" della Regione Emilia Romagna.

Abecedario 2019 è un’iniziativa realizzata con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e in collaborazione con l’Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER).

Sponsor della rassegna: Chiesi Farmaceutici, BDC (Bonnanni Del Rio Catalog) e WAB
Sponsor tecnici: Marchesi Colori by Righi e Coloriamo, Vivere di colori

 

Abecedario d’Artista 1/3

Pinocchio

Galleria San Ludovico – Borgo del Parmigianino 2, Parma
Dal 25 aprile al 5 maggio 2019
Orari di visita:
da giovedì a domenica, dalle ore 10:00 alle ore13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00
Ingresso gratuito
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner