Dal 15 febbraio 2020 in mostra al PR2 di Ravenna le opere del primo dei tre vincitori del concorso Camera Work 2020.

Tra più di centotrenta partecipanti alla public call for photographers under 35 promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, dal titolo “Cronos – una questione di tempo / a matter of time”, sono stati decretati i tre vincitori ex aequo; il primo tra loro esporrà al PR2, sito in via Massimo d’Azeglio 2 a Ravenna, a partire da sabato 15 febbraio 2020.

Si tratta di Jacopo Valentini, ventinovenne fotografo modenese. Dopo aver conseguito il Master of Photography presso lo IUAV di Venezia, nel 2017, il giovane fotografo ha vinto la "101ma Collettiva Giovani Artisti" della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia; nel 2019 è stato selezionato per "Giovane fotografia italiana #07", all’interno del circuito ufficiale della rassegna "Fotografia europea" a Reggio Emilia. Ha, inoltre, esposto in numerosi spazi in Italia e all’estero, e collabora con l’artista e fotografo italiano Stefano Graziani.

In mostra, fino al 1 marzo 2020, il suo progetto Unicacina, scelto dalla giuria per la capacità di indagare e raccontare la miscellanea identitaria tipica della nostra epoca contemporanea, attraverso uno sguardo neo documentario sospeso tra passato e presente.

Seguiranno le esposizioni dei progetti di Giulia Parlato, dal 7 al 22 marzo 2020, e di Elena Helfrecht, dal 28 marzo all'11 aprile 2020. A partire dal 18 aprile 2020, si svilupperà invece il Circuito Off di Camera Work 2020, che offrirà la possibilità a venti giovani fotografi, scelti tra coloro che hanno risposto alla call, di esporre i propri progetti.

La giuria tecnica che ha analizzato i progetti quest’anno è stata presieduta da Silvia Camporesi, direttrice artistica di Camera Work, fotografa, scrittrice e docente presso la LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, vincitrice dei premi "Celeste" (2007), "Francesco Fabbri" (2013), "Rotary" di "Arte Fiera" (2015) e "BNL" (2016). La giuria era composta, inoltre, da Michele Ambroni, docente presso la LABA di Rimini e artista, e Carlo Sala, critico d'arte, curatore, docente al Master in Photography dello IUAV di Venezia e direttore artistico di "Photo Open Up - Festival internazionale di Fotografia" promosso dal Comune di Padova.

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner