L'Avviso pubblico riguarda progetti multidisciplinari per la mappatura e la rigenerazione culturale dei nove comuni della Provincia di Modena colpiti dal sisma nell'anno 2012.

Con questo bando l’IBC ha inteso avviare una nuova fase di rilevazione e conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico, che si realizza attraverso progetti di mappatura e rigenerazione culturale di spazi, edifici e luoghi compresi all’interno dei nove comuni della Provincia di Modena coinvolti nel sisma del 2012.

Obiettivo è documentare le trasformazioni ambientali e sociali causate dell’evento sismico, per restituire alle comunità che abitano questi luoghi strumenti di conoscenza del territorio urbano utili a sviluppare un progetto di valorizzazione e rigenerazione culturale a forte impatto identitario.

Si vuole così rafforzare la resilienza delle comunità locali, la conoscenza e il riuso del patrimonio, del paesaggio e dei beni culturali, attraverso processi di democrazia partecipativa e attivazione sociale.

Nell'ambito delle risorse disponibili, l'IBC mette a disposizione per il presente Avviso 60.000,00 Euro.

Possono partecipare: soggetti privati senza scopo di lucro, organizzazioni e associazioni culturali regionali e altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio.

Ai partecipanti si chiede di sviluppare un progetto in due fasi (entrambe obbligatorie), da realizzare entro il 31 dicembre 2019.

Le domande di partecipazione devono essere compilate online dal 12 al 26 luglio 2019 fino alle ore 12.30.

Scarica il bando: Bando_Sisma_2019

Scarica il facsimile della la domanda di partecipazione: Facsimile_Domanda_Sisma_2019

 

Pin It
e-max.it: your social media marketing partner